011 51 19 134

SFRUTTA LA PROVA GRATIS PER 30 GIORNI SUI NOSTRI PRODOTTI !

Quale stampante multifunzione comprare? 3 consigli per non sbagliare

La stampante multifunzione rientra fra le periferiche più importanti di un pc e costituisce uno strumento imprescindibile in ogni ufficio o ambiente lavorativo. I fattori da considerare sono moltissimi e quindi la scelta del giusto modello non è semplice. Vediamo i tre punti fondamentali per la giusta scelta. 

Qualità della stampa

La qualità delle stampa è il primo aspetto da considerare per l’acquisto di una stampante multifunzione proprio perché riguarda il prodotto finale che viene realizzato. Si tratta quindi di un fattore primario che influenza decisamente la velocità di una stampante, e soprattutto la durata dei consumabili.
In particolare, bisogna considerare: 

È opportuno sottolineare come la risoluzione determini i dettagli e la nitidezza delle stampe per foto e disegni, mentre il numero e la tipologia implicano un discorso più ampio: le stampanti multifunzione di nuova generazione hanno il sistema di quadricromia (cartucce di colore nero, giallo, ciano e magenta), o in esacromia (serbatoi distinti per colori principali e aggiuntivi come arancio, verde, ciano chiaro etc.). 

Scanner: risoluzione e velocità

La stampante multifunzione viene così chiamata proprio perché integra anche lo scanner. Per lo scanner due fattori sono di estrema importanza: 

Lo scanner, infatti, può essere usato anche come fotocopiatrice. Nella media di un minuto è possibile eseguire da 10 a 25 scansioni e circa 30 fotocopie, a seconda della velocità della macchina. 

 

Formati della carta e compatibilità

Un’altra caratteristica importante della stampante è il formato del foglio e quindi la compatibilità con i vari formati di carta sono un dato molto importante da tenere conto al momento dell’acquisto. Non  dobbiamo considerare solo i classici fogli A4, una stampante multifunzione può accogliere il formato A3, o anche quelli più piccoli. 

Altrettanto importante è considerare il numero dei vassoi per caricare la carta della stampante: avere a disposizione più cassetti vuol dire ottimizzare il flusso e le tempistiche di lavoro. 

Bisogna infine prestare la massima attenzione ai toner e agli inchiostri poiché non sono tutti uguali. È sempre opportuno fare uso di inchiostri certificati e dai elevate prestazioni, e che vengano smaltiti nella forma più corretta possibile.

Assistenza

Richiedi velocemente il servizio di Pronto Intervento: con noi, il 95% dei primi interventi è risolutivo

Contattaci
Iscriviti alla newsletter!
Pochi aggiornamenti, ma essenziali, su prodotti, promozioni e novità.

Con il click sul pulsante di invio del mio indirizzo email, esprimo il mio consenso libero ed espresso alla ricezione di newsletter, offerte promozionali e informazioni su altre iniziative di Bruno Sistemi, come individuato dalla privacy policy