Acquistare una stampante sembra essere quasi fuori moda, nonché una scelta ricca di svantaggi per le aziende che hanno bisogno di soluzioni in continua evoluzione, dinamiche e che necessitano di strumenti altrettanto mutevoli a supporto del loro business.
Proprio per questo, una delle domande più frequenti quando si parla di questo argomento riguarda il prezzo: se anche a te capita di chiederti quanto costa noleggiare una stampante, puoi trovare la soluzione in questo articolo.
Quanto costa noleggiare una stampante
Perché scegliere di noleggiare invece che comprare una stampante? Questa è una domanda che si pongono diverse persone, soprattutto i manager, responsabili di aree o chiunque possieda un’azienda che utilizza in maniera intensiva la stampante.
Le imprese, infatti, possono avere bisogno di una fotocopiatrice all’interno dei loro uffici, e spesso il noleggio è un’ottima alternativa rispetto all’acquisto per svariate ragioni, non solo di natura strettamente economica. Ma prima di tutto bisogna partire dal costo di questa attività che può essere determinato da diversi aspetti, tra cui:
- modello di stampante: a seconda che si scelga la soluzione tecnologicamente più avanzata o un modello, seppur recente, non di punta, il prezzo può variare.
- stampe a colori o bianco e nero: bisogna tenere presente che la prima alternativa comporta un investimento superiore.
- numero di stampe: a seconda delle proprie necessità e delle abitudini che si sono maturate negli anni, è opportuno sottoscrivere un contratto di noleggio di un determinato tipo o di un altro.
- durata del contratto di noleggio: le formule di noleggio sono le più diverse e variano da fornitore a fornitore. Usualmente possono durare da un minimo di 24 mesi ad un massimo di 72, con diritti di recesso anticipato di vario tipo.
I vantaggi del noleggio
Nella maggior parte dei casi il noleggio della stampante risulta più vantaggioso per le aziende dal momento che permette di godere di numerosi vantaggi, i principali dei quali sono:
- strumento sempre nuovo: alcune società di noleggio stampanti offrono la possibilità di sostituire lo strumento con cadenza regolare, per assicurare un dispositivo sempre aggiornato e al passo con i tempi.
- manutenzione inclusa: la maggior parte dei contratti di noleggio, includono anche il servizio di manutenzione ordinaria, nonché spesso l’assistenza per quella straordinaria.
- toner sempre pronti: è possibile richiedere anche la sostituzione tempestiva del toner, a prescindere dalla tipologia scelta, se previsto dal contratto di fornitura.
Quando non si vuole acquistare la stampante, si può quindi procedere con il noleggio operativo che, spesso, è soggetto a rateizzazione: si concorda quindi un canone da corrispondere mensilmente in base all’utilizzo di questo strumento.