Le esigenze domestiche e d’ufficio portano sempre più a orientarsi verso le stampanti multifunzione, ossia delle periferiche informatiche che uniscono, in un solo prodotto, le funzionalità di stampante, fotocopiatrice e scanner. Si tratta di dispositivi pratici e funzionali che hanno il compito di semplificare il lavoro.
Sistemi stampante multifunzione: cosa sono
La stampante multifunzione è un prodotto in grado di unire diversi sistemi, assicurando a chi la sceglie diversi vantaggi tra cui averne una a disposizione un unico dispositivo con più funzionalità. Inoltre non bisogna sottovalutare che questo dispositivo vive per interagire con altri sistemi hardware, quali il modem e pc, ma anche con smartphone e tablet di ultima generazione.
Per poter comprendere le potenzialità della stampante multifunzione è opportuno ricordare quali sono i compiti che può svolgere: oltre a stampare, consente anche di eseguire le scansioni dei documenti, fotocopia e inviare i fax (quest’ultima è una funzione assai obsoleta, ma in alcuni ambiti ancora molto apprezzata).
Accanto a queste funzioni che appartenevano alle stampanti multifunzione di prima generazione, ce ne sono altre che appartengono a quelle più recenti tra cui:
- inviare documenti tramite la posta elettronica
- condividere documenti con l’ufficio
- stampare da un dispositivo connesso
- tradurre sommariamente documenti scansiti
- inviare posta certificata
Ad oggi, la tecnologia di stampa più diffusa è sicuramente quella a getto d’inchiostro, ma si stanno diffondendo con una notevole rapidità anche le stampanti multifunzione laser che garantiscono una qualità di stampa superiore alla classica.
Come scegliere una stampante multifunzionale
Prima di acquistare la stampante (o di noleggiarla) è opportuno considerare alcuni aspetti che caratterizzano i diversi modelli. Bisogna tenere presente, prima di tutto, i bisogni che questo strumento deve soddisfare, distinguendo tra:
- Tipologia di utilizzo – Privato o Azienda: è comprensibile che il carico di lavoro per un uso domestico e uso aziendale siano diversi, perciò, l’acquisto di una stampante è determinante soprattutto per i costi.
- Metodo di stampa – Laser o getto d’inchiostro: Il laser è indicato per volumi di stampa maggiori, mentre per un numero inferiore di stampe si preferisce l’inchiostro.
- Quanti colori – Colori o bianco e nero: i modelli multifunzione laser hanno la stampa monocromatica invece le stampanti multifunzione a getto d’inchiostro sono tutte a colori.
- Inchiostri e toner: la durata delle cartucce e i costi di sostituzione sono i due elementi decisivi per un ottimo acquisto.
Meglio noleggiare o acquistare una stampante multifunzione?
Non esiste una risposta valida per tutti, dal momento che dipende dall’utilizzo che se ne farà, e da quali sono le priorità. Ma valutiamo insieme le due scelte:
- Noleggio: si ha la possibilità di scegliere la durata del contratto più adatta alle proprie esigenze, stabilendo così un canone mensile. La formula di noleggio è personalizzabile, come ad esempio la fatturazione delle stampe può essere gestita su base semestrale o addirittura annuale. Gli interventi di assistenza tecnica sono compresi nel contratto e anche i toner e i consumabili sono compresi.
- Acquisto: fondamentalmente tale pratica è favorevole se, per esigenze di bilancio, si ha bisogno di far salire i costi, o si opta per acquistare toner e altri consumabili in totale autonomia. Se per le uscite dell’assistenza tecnica si ha un professionista di fiducia, allora qui, è meglio l’acquisto.
In conclusione è opportuno sottolineare che per orientarsi al meglio nel mondo delle stampanti multifunzione è necessario non solo considerare a fondo i propri bisogni, ma in caso di necessità, affidarsi a professionisti del settore che potranno fornire la giusta soluzione.